INDUSTRIA, NATURA, ARCHITETTURA

Ugolini

CommittenteUgolini spa
LocalitàTorrevecchia Pia (PV)
Sistema costruttivoAliant Spazio, Aliant Shed
Superficie14.200 mq
Fotovoltaico218 kWp
SettoreIndustriale, Direzionale

Il nuovo Headquarter Ugolini firmato Barreca & La Varra, nel verde lombardo

A Torrevecchia Pia, nel cuore del pavese, rivisitando le storiche cascine lombarde Baraclit Prefabbricati e il noto Studio di Architettura Barreca & La Varra hanno impresso nel cemento – mitigato dalla vegetazione circostante e aggiuntiva – un segno ‘green’ e contemporaneo per dar vita al nuovo polo direzionale e produttivo d’eccellenza di Ugolini spa, azienda milanese leader nel settore di macchine refrigeranti per bibite e gelati.

Tre corpi di fabbrica, disposti in un lotto di 64.000 mq di superficie totale, formano un continuum volumetrico dall’aspetto razionale e ordinato che reinterpreta l’archetipo del casale con tetto a falde della tradizione lombarda e dialoga in modo fluido tra l’anima prefabbricata industriale (produzione e logistica) e quella in opera di rappresentanza (moderni uffici open space).

Una sede a corte aperta su richiesta espressa della società committente Ugolini, alla cui base vi è una rigorosa scelta progettuale e stilistica dello Studio di Architettura Barreca & La Varra, che ha seguito tutte le fasi dal disegno del masterplan fino all’interior design. Il clima industriale è sapientemente addolcito dal verde piantato ad hoc, dall’impiego di materiali sobri e raffinati e dall’uso abbondante della luce sia all’esterno (per la presenza di 4 grandi corpi illuminanti a led circolari) che negli spazi interni. L’area destinata a uffici di 3.000 mq distribuiti su due piani prevede 4 eleganti lobby di ingresso, delle quali due a doppia altezza molto luminose grazie a lucernari zenitali, mentre negli edifici attigui indipendenti ma che insistono sulla stessa corte (ala produzione di 5.500 mq e magazzino di 5.700 mq) il sistema di copertura Baraclit Aliant Spazio e Shed assicura elevata illuminazione omogenea e diffusa.

Massima attenzione è stata riservata al tema ‘green’ non solo in termini di landscape design ma allo stesso tempo di Energy Building: Ugolini ha affidato a Baraclit l’integrazione anche di un impianto fotovoltaico che opera in regime di scambio sul posto con 630 moduli SunPower da 345 W per una potenza di picco pari a 218 kWp, installati sulle coppelle di copertura BasalTop® tramite il sistema di fissaggio BlackSun® (tecnologia esclusiva “senza perforazioni” di Baraclit).

Ne deriva un linguaggio architettonico complesso nella sua linearità, contraddistinto da geometrie pulite e una maniacale ricerca dei dettagli tra rimandi materici, allineamenti spaziali e diverse tipologie architettoniche. Ogni elemento è stato oggetto di analisi e progettazione accurate, come il tratto peculiare del disegno di facciata realizzato mediante pareti ventilate grigie, pannelli di tamponamento prefabbricati in c.a. con bassofondo e rivestimento di lamiera grecata verniciata a coronamento di tutte le coperture, in richiamo al profilo della doppia pendenza tipico delle cascine lombarde.

Baraclit grazie a soluzioni costruttive tecnologiche ed evolute è riuscita a offrire un prodotto di alta qualità, assecondando le esigenze progettuali di Barreca & La Varra (Studio di Architettura tra i più importanti nel panorama nazionale, e famoso per il progetto “Bosco Verticale” a Milano), nonché offrendo tempi di esecuzione rapidi e costi certi e contenuti, in linea con le prerogative dell’edilizia industrializzata.

Barreca & La Varra © Foto Carola Merello

scopri tutti i progetti

   
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy di questo sito.
Dichiaro di voler ricevere per email newsletter da parte di Baraclit e riferite ai suoi prodotti.