Il laboratorio
fotovoltaico

SolarLAB

Il laboratorio solare da 4,2 MW più evoluto d’italia

4.157 kWp di potenza installata sui tetti della sede Baraclit

4.300.000 kWh l’anno di produzione

Più di 20 diversi modelli di pannelli solari e inverter

10 tecnologie PV (c-SI, a-SI, HIT, CdTe, CIS, CIGS, MCPH etc.)

SolarLAB 1

Nasce nel 2009 come ‘progetto pilota’ SolarLAB, il laboratorio solare per lo studio e l'integrazione delle tecnologie fotovoltaiche nell’architettura industriale delle coperture prefabbricate Aliant e b2000. Il primo impianto realizzato da Baraclit sui tetti della propria sede di Bibbiena (Arezzo), consta di 1.500 moduli fotovoltaici distribuiti su 5.800 mq per una potenza complessiva di 272 kWp, un valore equivalente all’energia necessaria a soddisfare oltre 100 utenze domestiche.

SolarLAB 2

Articolato in 4 sezioni di impianto, integrate su diverse tipologie costruttive con architetture elettriche differenti, SolarLAB 2 raggiunge una potenza di picco pari a 2.458 kWp con oltre 11.000 pannelli fotovoltaici e una superficie captante netta di 17.000 mq. Il sistema sviluppa un output di produzione energetica annuale di 2.900.000 kWh, grazie ad un monte di 1.180 ore solari equivalenti. Le soluzioni studiate dalla divisione b.POWER hanno previsto l’installazione dei moduli sia su coperture a shed che piane, alla ricerca della perfetta combinazione copertura/pannello/inverter in ogni situazione di orientamento.

SolarLAB 3

Per la terza fase di SolarLAB, Baraclit Divisione b.POWER ha scelto una soluzione “retrofit” che integra i moduli fotovoltaici su un edificio non più recente, previa opera di bonifica amianto e rifacimento del manto di copertura. Il progetto, volto a soddisfare i requisiti statici e gli stringenti limiti di carico imposti da costruzioni più datate, prevede la realizzazione di una leggerissima sottostruttura metallica alla quale sono ancorati i pannelli, senza alcuna compromissione delle funzionalità statiche e della tenuta idraulica del tetto.

SolarLAB 4

La quarta fase del programma SolarLAB, realizzata nel giugno 2012, ha previsto un potenziamento dell’impianto di circa 1 MW suddiviso in quattro sezioni con caratteristiche diverse. SolarLAB 4 ha fatto ricorso all’innovativa soluzione fotovoltaica b.POWER in facciata verticale, che impiega 420 pannelli a film sottile con tecnologia CIS per una potenza di 58 kW. Questo è il primo sistema documentato al mondo per facciate con moduli CIS di Solar Frontier, sviluppato con un orientamento degli stessi pari a 90° (condizione particolarmente difficile per un impianto fotovoltaico).

SolarLAB 5

Nel SolarLAB 5 Baraclit b.POWER si è cimentata per la prima volta con la tecnologia dei laminati in silicio amorfo tripla-giunzione Uni-Solar® incollati e aggraffati in modo integrato sulle lastre metalliche di copertura Riverclack. L’impianto, previa bonifica e totale rifacimento di un vecchio magazzino con copertura a Y in cemento-amianto, ha una potenza di 35 kW, è totalmente integrato nella copertura e si caratterizza per un angolo di tilt vicino allo zero, che ha suggerito l’impiego del silicio amorfo, ideale in condizioni di basse pendenze e irraggiamento diffuso.